#NUOVIPOVERI

di e con Letizia Bravi e Marco De Francesca
drammaturgia Giulia Tollis
regia Riccardo Mallus
video Julian Soardi 
sound design Gianluca Agostini
set design Stefano Zullo
light design Martino Minzoni
set design assistant Giulia Meduri

Una produzione Ecate in collaborazione con Guinea Pigs
con il sostegno di ZONA K e Next – Laboratorio delle idee per la produzione e distribuzione dello Spettacolo dal Vivo Lombardo – Edizione 2019/2020 e con il sostegno di Teatro delle Moire

Finalista In-Box 2022

Azione performativa inserita in “Intercettazioni” Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia, MiBAC e Fondazione Cariplo

Premio In-Box Generation 2022

#nuovipoveri è uno spettacolo che indaga le relazioni tra economia e società, auto-percezione, rappresentazione e auto-narrazione dei concetti di ricchezza e povertà. Chi sono oggi i nuovi poveri? Come si raccontano a se stessi e alla società? La società come li racconta? E quanto c’è di vero in queste narrazioni?

In scena, nell’arena di un circo abbandonato, ci sono Letizia e Marco, un’attrice e un attore alle prese con una piccola comunità di nuovi poveri: cinque persone che non vivono nell’indigenza più profonda ma che, per ragioni diverse, non soddisfano i parametri di consumo, non rientrano in categorie professionali riconosciute, non corrispondono per necessità o per scelta ai modelli economici e culturali dettati dalla società occidentale. 
Questi nuovi poveri fanno la loro apparizione in video, si raccontano nello spazio intimo di un’intervista rubata, svelano i loro stati d’animo attraverso uno sguardo, l’increspatura di un sorriso, i movimenti delle mani. Letizia e Marco li ascoltano, li interrogano e li interpretano.
Tra un’intervista e l’altra i due interpreti dialogano con il pubblico, gli confidano episodi della propria vita privata, danno voce a incubi di povertà e sogni di ricchezza, parlano di conti in banca e di spese di produzione dello spettacolo. 

#nuovipoveri è anche uno spettacolo sul denaro e sulle sue contraddizioni, sul potere che ha di modificare equilibri e dinamiche di relazione, di decidere delle giornate dei singoli, della felicità delle famiglie e della costruzione dell’identità di un’intera società. Povertà di mezzi e di risorse, di relazioni, di idee e di conoscenze, di possibilità concrete nell’immaginare il proprio presente e un eventuale futuro.

IN REPERTORIO / DEBUTTI E REPLICHE
2022
20 Maggio @ In-Box dal vivo Festival

2021
5-6-7 Novembre @ Zona K di Milano

2020
4 Settembre @Invisible Cities Festival di Gradisca d’Isonzo
12-13 Settembre @Teatro Trieste di Piacenza

Associazione Culturale Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs

P. Iva | C. F 11504490969

Via Bernardo Davanzati 28
20158 Milano – Italia
guineapigsteatro@gmail.com