NOI

Il Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs nasce nel 2014 dall’incontro di cinque professionisti dell’arte performativa.

Letizia Bravi
Attrice, attivista e podcaster
Giulia Tollis
Drammaturga, docente di scrittura teatrale e progettista culturale
Marco De Francesca
Attore, curatore d’arte e progettista culturale
Riccardo Mallus
Regista, docente di recitazione, regia e progettista culturale
Francesco Martucci
Attore

Il Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs si occupa di creare spettacoli, installazioni, eventi, esperienze culturali che affrontano tematiche sociali in spazi teatrali e in contesti urbani e sono il risultato di incontri e collaborazioni con soggetti terzi che operano nell’ambito del sociale e di altre discipline artistiche.
Opera per la diffusione della cultura dell’inclusione, della parità di genere, della comunicazione intergenerazionale, del dialogo interculturale condividendo percorsi di formazione artistica con persone non professioniste in Lombardia e in Emilia Romagna.
Si pone nella prospettiva di incrementare e favorire gli scambi culturali in ambito regionale e nazionale, stabilendo rapporti e collaborazioni con il mondo dell’Istruzione e dell’Università, con Istituzioni Pubbliche e con Enti Privati, per favorire l’accesso alla formazione e fruizione culturale a un pubblico eterogeneo per età, genere, provenienza, abilità, lingua, tradizioni, esperienze. 
Persegue i valori di parità, rispetto e inclusione, promuove una comunicazione etica e non violenta, si impegna in azioni dirette alla salvaguardia dei diritti e contro le discriminazioni.

Il primo spettacolo è Atti di Guerra che debutta nel 2016 al Festival Primavera dei Teatri e ottiene il Premio Giuria Giornalisti @ Giovani Realtà del Teatro, il Premio Miglior Performance Teatrale @ Festival Young Station e arriva in finale al Premio Cassino Off per il Teatro Civile. Lo spettacolo affronta le tematiche del bullismo e della violenza di genere. 

Nel 2017, in coproduzione con il Teatro Out Off di Milano e con il contributo del bando Siae Sillumina, i Guinea Pigs producono lo spettacolo Casca la terra dell’autore salentino Fabio Chiriatti; sempre nel 2017 la compagnia avvia il progetto In lotta con la realtà, installazione e performance people e site specific, con la collaborazione dello scultore Anelo1997. 
La prima tappa, Sovra/Esposizioni, viene presentata all’interno di IT – Independent Theatre Festival, a Milano, nella primavera del 2017. 
La seconda tappa, Il futuro è una trappola?, viene coprodotta dal Festival Castel dei Mondi con la collaborazione di Equilibrio Dinamico Dance Company e presentata a Trani, nell’estate del 2017.
La terza tappa, Identità in transito, viene coprodotta in collaborazione con Associazione Quarantasettezeroquattro e presentata a Gradisca d’Isonzo nell’ambito di InVisible Cities Festival, nell’estate del 2020. 

Dal 2019 i Guinea Pigs lavorano, con il sostegno di Fondazioni Bancarie (Fondazione Cariplo e Cariparma), alla realizzazione di opere di Teatro al Museo concepite per incentivare grazie ai linguaggi del teatro e delle arti performative la fruizione dell’arte visiva all’interno di musei e collezioni pubbliche e private. 

Nel 2020 la compagnia realizza la nuova produzione #nuovipoveri grazie al sostegno di Zona K e di Next – laboratorio delle idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo – edizione 2019/2020 e di Teatro delle Moire.
Lo spettacolo è un’indagine sviluppata con gli strumenti del teatro e della video-arte intorno alla percezione dei concetti di ricchezza e povertà.

Nel 2021 i Guinea Pigs iniziano un percorso di ricerca attorno alle tematiche dei diritti di cittadinanza, del dibattito tra ius sanguinis, ius soli e ius culturae. Il progetto si articola in una prima fase di laboratori di recitazione e scrittura nelle scuole con adolescenti e in una seconda fase di produzione di spettacolo che coinvolgerà un gruppo di studentesse e di studenti che interverranno nella creazione. 
Per realizzare la prima fase del progetto la compagnia vince, insieme all’ITC PACLE Elsa Morante di Limbiate e al Liceo Statale Gaetana Agnesi di Milano, il bando LAIVin 2021-2024, progetto di Fondazione Cariplo che sostiene il promuove il protagonismo culturale dei giovani.
La seconda fase è co-finanziata dal Comune di Milano, nell’ambito del bando per progetti di spettacolo 2022 e da Fondazione Cariplo, nell’ambito del Bando Sottocasa 2023.

Nel 2022 la compagnia insieme alla casa editrice Marcos Y Marcos e al circolo Arci Post di Parma progetta e realizza un ciclo di eventi digitali e live per promuovere la fruizione e la diffusione della poesia nell’ambito del progetto Atlante Sonoro della Poesia Mondiale finanziato da Fondazione Cariparma.

Associazione Culturale Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs

P. Iva | C. F 11504490969

Via Bernardo Davanzati 28
20158 Milano – Italia
guineapigsteatro@gmail.com